Friday, 17 August 2007

Che belle le zingarate!

Un Ferragosto diverso dal mio solito: ben lontana dalle spiagge affollate, mi son trovata sull'Appennino Tosco-Emiliano, poco dopo Firenzuola, in mezzo al verde e al venticello. Aggregazione totale al gruppo di amici e fratelli della mia amica Zuzzi, gente davvero simpatica e "bandita" come piace a me!!
La zona non la conoscevo per niente e mi son stupita per le meravigliose viste che c'erano, un verde fitto fitto, scollinamenti, risalite, curve da fare impazzire i numerosi centauri che infatti abbiamo incrociato per la via, case in mezzo ai monti e addirittura un paesello completamente abbandonato che si dice sia abitato dai fantasmi e dove si possano trovare fuochi fatui.
Dopo il montaggio delle tende e il doveroso riposino abbiamo però ceduto al desiderio di acqua e ci siamo diretti verso una piscina che avevamo avvistato salendo per il campeggio. Mai scelta fu + azzeccata, era l'attrazione del paese: bimbi, signori, ragazzetti e trentenni ruspanti. Abbiamo beccato addirittura il SuperOnestoAperitivo con tanto di piadina e prosecchino servito da 2 occhioni azzurri e genuini. Per non parlare della grande mossa della Zuzzi di prendersi il bananone Chiquita gonfiabile, sponsor dell'evento:"Ci può servire da cuscino in tenda!!"... per niente vero perchè si è rivelato una totale delusione...vatti a fidare..delle marche!

Il blando programma per la serata prevedeva una grigliatona al campeggio "Le Selve".
E grigliata fu! E anche buona, grazie ai fuochisti che vi si sono alternati e grazie anche ai signori emiliani che ci hanno prestato i ferri del mestiere "chi ha portato l'apribottiglieeeee??"
Ferragosto in montagna, quindi, dove ho potuto saggiare la semplicità delle piccole cose e ancora una volta la bellezza del campeggio: un momento in cui si possono conoscere maggiormente le persone e il loro spirito d'adattamento.
Ultime parole famose pronunciate da Mr. Slippino:
"Dopo 9 giorni di campeggio in Corsica sono diventato un esperto campeggiatore! ... Merda, ho preso il materassino bucato, vado a chiedere se hanno una brandina da prestarmi ...Uffa, non abbiamo l'adattatore per la corrente, altrimenti potevo attaccarci il Mac che ho portato!... Guardate un po', il mio trolley può fungere anche da tavolino, Pregio!!"

No comments: