Wednesday 3 June 2009

"Io son di Prao ..."


Ieri c'era il nano a Prato, la mia città.

Non ricordo in che circostanza ma una sera, tra un drink e l'altro, un tipo mi raccontò che il caratteraccio sprezzante degli abitanti di Prato nei confronti dei potenti ha origini storiche.
Ci volli credere.
Nel Medioevo, in segno di protesta verso un'autorità fiorentina in visita, i pratesi si misero ai lati della carrettiera per farlo passare ma quando questi si fermò per salutare, gli astanti si calarono le braghe, o la calzamaglia che usava al tempo, e cominciarono a orinare senza vergogna.
Un po' come gli scozzesi di "Braveheart" che scoprirono le pudenda davanti all'esercito reale inglese, mi vien da pensare.
Comunque io, che pratese sono d'adozione, ho sempre amato quel che disse un pratese ben più illustre di me, Curzio Malaparte, nel suo libro Maledetti Toscani:

"Mi fan ridere quanti credono di offendere i pratesi dicendo che sono il popolo più becero che sia in Toscana, anzi in Italia. Come se becero fosse un’ingiuria. Un becero è un becero: cioè un toscano allo stato di grazia. E i pratesi son beceri, quando son beceri, non per il fatto che lavoran gli stracci (…), bensì per il fatto che dicono a voce alta in piazza quel che gli altri Italiani tacciono o sussurrano fra quattro mura, in famiglia, e che non han paura di parlare come pensano, mentre gli altri Italiani pensano come parlano (…)".

(Listening to: Rage Against the Machine - Killing in the name of )

5 comments:

Pyperita said...

Però la nostra schiettezza non è sempre apprezzata...

Baol said...

Posso chiedere la cittadinanza?

:D

DindoloM said...

Ciao CICIA!!!! Eccomi di ritorno (credo) nel mondo telematico... sono un po' depressa sai risultati delle europee... e a Murcia 61,5% di voti al PP... è la Regione in testa a tutta la Spagna... aveva ragione Chema che quando andammo a votare voleva dire alla donnina delle poste (n.d.r. abbiamo votato per porsta che qua si puó) "Li tenga stretti quei due voti che saranno gli unici due di siniostra di tutta Murcia!" e nella mia cittá natale il ballottaggio... ma perché???? E alle prossime politiche ci toccherá anche Rajoy... AIUTOOOOOO!!!

Calanta said...

La schiettezza di Prato ha portato gran parte dei suoi abitanti a votare Lega per protestare contro chi ha governato da sempre la città. Sono sconvolta!

MikeBibby said...

Ho scoperto con questo post che vieni da laggiù. La questione dei blog è strana, ti crei nella testa tutto un personaggio e tutta una serie di cose che con lui hanno a che fare, e poi questo personaggio...viene da Prato!

Oh comunque gran pezzo, "now ya do what they told'ya!"