Tuesday 23 October 2007

Bona, Profeeeeee!

John Keating, l'indimenticabile professore di letteratura del film "L'attimo fuggente" ("Dead Poets Society"), è decisamente impossibile da imitare, è una finzione infatti, niente a che vedere con quello che una profe riesce a fare nella scuola di oggi.
Non che io abbia nè l'ambizione nè la capacità, ma è scontato che chiunque faccia questo mestiere - che io ritengo uno dei più belli al mondo, nonostante tutto- sogni davvero di poter far venire fuori le vere capacità intellettuali dei ragazzi e delle ragazze che si hanno di fronte come fa il professor Keating. La mia idea di svolgere questo lavoro è per ora spinta dal romanticismo degli inizi, dall'incoscienza della principiante e dall'entusiasmo che ho avuto io studiando la materia che ho la fortuna di insegnare.
Certo non è facile, direi per niente e per vari motivi, la lista sarebbe interminabile ma sicuramente alla prima posizione non ci sarebbe- secondo me- tutto quello che viene detto sui ragazzetti di oggi. Ieri il regista Carlo Mazzacurati ospite da Fabio Fazio ha affermato che i giovani non sono solo "macchine autistiche piegate sulla playstation" ma che, se stimolati nel modo giusto e adatto, sanno essere pieni di poesia e risorse. E' vero. Peccato che ce lo dimentichiamo spesso e dimentichiamo spesso come eravamo noi, o meglio: pensiamo che solo noi si possa godere di quei ricordi e di quei momenti di nulla completo che però ci riempivano le giornate senza farci sentire in colpa.
La scuola ha più che mai un ruolo fondamentale nella società, non solo oggi, ma da sempre, senza alcuna presunzione è il luogo dove si formano le generazioni future- ricorderò sempre le semplici parole pronunciate da una maestra elementare che ho conosciuto l'anno scorso durante una brevissima supplenza: "Davanti a noi abbiamo i futuri avvocati, le future dottoresse, i futuri meccanici e gli operai di domani e non dobbiamo mai dimenticarcelo". Io ci credo, sarò un'illusa, mi ricrederò, ma per ora è questo il motivo che mi spinge a provare ad entrare in questo mondo. E poi, sostanzialmente, perchè mi faccio un mare di risate ogni giorno!


(Listening to: Break on through - The Doors )

No comments: